Assistenza Aziendale
in ogni ambito lavorativo

CONSULENZA AZIENDALE

Un team di professionisti al tuo servizio

I servizi di consulenza alle aziende si traducono in un’assistenza dedicata al top management in materia contabile-amministrativa, contrattualistica, giuslavoristica e di diritto societario. Tali servizi sono gestiti per conto di A&F Consulting dai professionisti dello Studio Legale Stona & Associati.

Servizi di consulenza accounting

I servizi di consulenza vengono gestiti per conto dello Studio Legale Stona & Associati da un team di Professionisti abilitati.
Le principali aree di consulenza riguardano:

  • Il corretto trattamento IVA del ciclo acquisti e vendite, sia per transazioni nazionali che comunitarie o extra comunitarie, depositi fiscali, bolle doganali, reverse charge, etc;
  • In materia di Convenzioni contro le doppie imposizioni, gli adempimenti e la modulistica necessaria ad evitare le doppie imposizioni dove possibile, oltre l’assistenza per eventuali rimborsi, la consulenza in materia di transfer pricing;
  • In materia di II.DD, la corretta applicazione del TUIR 917/86, postulati della corretta inerenza e competenza fiscale per costi e ricavi d’esercizio, calcolo annuale Fondo imposte, etc.;
  • Altre materie di natura fiscale (registro, imposta di bollo, accise, ipotecarie, catastali, etc.).

  • Stesura e analisi di contratti di vario genere (appalto, compravendita, locazione, agenzia, leasing, comodato, prestazione d’opera, etc);
  • Assistenza in tema di problematiche collegate al passaggio generazionale;
  • Stesura di patti parasociali;
  • Risoluzione delle controversie tra soci;
  • Operazioni di scioglimento e messa in liquidazione;
  • Stesura di lettere di finanziamento.

  • Assistenza in tema di operazioni di M&A con relativa assistenza nelle trattative tra acquirenti e venditori;
  • Consulenza in tema di progettazione e realizzazione di operazioni di riorganizzazione aziendale quali ad esempio acquisizione di aziende/rami di azienda, spin off, fusioni, scissioni, ristrutturazioni e manovre societarie straordinarie;
  • Assistenza in tema di governance societario;
  • Attività di due diligence per assistenza in operazioni di tipo straordinario;
  • Predisposizione di pareri, valutazioni d’azienda e perizie estimative di vario genere.

  • Assistenza del Cliente nella fase precontenziosa, con analisi delle comunicazioni di irregolarità, delle comunicazioni di controllo formale e relativa predisposizione della documentazione richiesta, dei questionari dell’Agenzia delle Entrate;
  • Gestione delle procedure di accertamento con adesione, rappresentando il Cliente negli incontri con i Funzionari dell’Agenzia delle Entrate;
  • Assistenza del Cliente nella fase contenziosa con relativa gestione dei rapporti e rappresentanza del Cliente nei procedimenti presso le Autorità fiscali

  • Assistenza nell’avvio di sistemi di contabilità analitica e industriale;
  • Creazione e implementazione di sistemi di gestione integrati (ERP) al fine di fornire lo strumento più adeguato in grado di favorire il continuo coordinamento dei processi decisionali aziendali;
  • Gestione della reportistica interna aziendale: budget e business plan;
  • Redazione di piani di investimento;
  • Analisi cash flow e fabbisogni finanziari;
  • Formazione del personale per il controllo di gestione;
  • Assistenza nei rapporti con istituti bancari, finanziari e fiduciari;
  • Analisi di convenienza tra fonti di finanziamento presenti sul mercato.

Approfondita conoscenza e assiduo utilizzo di strumenti finanziari e fiscali che il Legislatore mette a disposizione delle imprese per favorire nuovi progetti di sviluppo.

Monitoriamo migliaia di incentivi, contributi e finanziamenti agevolati per individuare quelli più adatti alle singole esigenze del Cliente (Contributo a fondo perduto, in conto capitale, Sabatini, Medio Credito, Contributi Regionali, Locali, del Mezzogiorno, etc).

Valutiamo le soluzioni migliori, analizziamo la possibilità di cumulare più strumenti per massimizzare il beneficio e la certezza del risultato.

A&F Consulting si avvale di un Network di Professionisti abilitati ed Esperti nel campo dei servizi immobiliari, quali Geometri, Architetti, Ingegneri, al fine di poter garantire al Cliente una consulenza completa nell’ottenimento dei Bonus Fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia, risparmio energetico, sisma-bonus, bonus facciate e Superbonus 110.

Valutiamo le soluzioni migliori, analizziamo la possibilità di cumulare più Bonus fiscali per massimizzare il beneficio e costruire un fascicolo documentale compliance.

I Professionisti del Team A&F Consulting vantano una consolidata esperienza nella consulenza e nell’assistenza agli Enti del Terzo Settore (D.Lgs n. 117/2017)

Tra gli adempimenti svolti evidenziamo:

  • l’attività di assistenza nell’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore;
  • la predisposizione del bilancio secondo il DM 05/03/2020;
  • la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi degli Enti e delle altre dichiarazioni fiscali;
  • la predisposizione e trasmissione modello EAS;
  • la domanda di iscrizione negli elenchi 5×1000.

Professionisti iscritti nel Registro dei Revisori Legali in applicazione del D.Lgs n. 39/2010, esercitano la funzione di controllo nell’ambito di collegi sindacali, di revisori di conti di società di capitali o di Enti del Terzo Settore.

Servizi di consulenza sul lavoro

Assistenza al top management in ambito previdenziale e l’assistenza legale per tematiche di Consulenza del lavoro sono gestiti per conto di A&F Consulting dai professionisti dello Studio Legale Stona & Associati.

  • Controllo massimali e opportunità di saving
  • Servizi Consulenziali nell’ambito previdenziale
  • Due diligence area payroll e previdenziale
  • Gestione rappresentanze contributive
  • Assistenza nelle procedure v/Enti
  • Ricorsi amministrativi
  • Gestione Agenti di commercio
  • Relazioni industriali e rapporti con OO.SS.
  • Verifica del grado di rischio del committente ad essere chiamato a rispondere il solido con l’appaltatore nei confronti dei dipendenti e degli enti previdenziali ex art. 29 D.Lgs. 276/03
  • Verifica del rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 124-19 rispetto ai contratti di appalto

  • Consulenza gestione adempimenti fiscali e contributivi dipendenti esteri distaccati in Italia
  • Consulenza, assistenza tributaria, adempimenti previdenziali dipendenti italiani inviati all’estero
  • Consulenza in tema di determinazione credito d’imposta estero
  • Consulenza in materia di contratto distacco estero/intercompany agreement

La sicurezza di una corretta gestione previdenziale

Servizi di assessment e assistenza in ambito previdenziale al top management:

Assessment previdenziale del top management trasferito dall’Italia all’estero:

  • Consulenza e conteggio del danno pensionistico
  • Proposte concrete per minimizzare il danno pensionistico

Assessment previdenziale del top management proveniente dall’estero:

  • Verifica applicabilità agevolazioni fiscali/previdenziali
  • Analisi del passaggio al sistema pensionistico contributivo
  • Consulenza previdenziale dei lavoratori con carriere internazionali (tra cui simulazioni di calcolo delle prestazioni e procedure di totalizzazione).
  • Richiesta assegnazione codice fiscale

Gestione previdenziale a livello nazionale del top management:

  • Valutazione presentazione istanza al contributivo
  • Assistenza nella gestione delle pratiche pensionistiche mantenendo direttamente i contatti con gli Enti
  • Presentazione domande pensionistiche in totalizzazione internazionale
  • Simulazioni e proiezioni delle prestazioni pensionistiche
stona-associati-logo

I professionisti dello Studio Legale Stona & Associati:

Partners
Luca Stona – Avvocato e Consulente del Lavoro
Sergio Curti – Dottore Commercialista e Revisore Legale
Domenica Perre – Consulente del Lavoro
Silvia Coati – Avvocato

Dottori commercialisti 
Lucio Toma – Revisore Legale
Stefano Vailati – Revisore Legale
Elisabetta Gallo

Consulenti del lavoro
Giuseppe Giordano
Maria Giovanna Piras
Matteo Raise
Beatrice Fogliazza
Vincenzo Giunta
Francesca Giunta
Giorgio Guidarelli
Michela Ranieri
Maurizio Malinverno
Gennaro D’Alessio
Lara Molatore