Al tuo fianco
con soluzioni su misura

SERVIZI ELABORATIVI

Servizi elaborativi contabili, fiscali e societari

A&F Consulting si occupa della gestione dei servizi elaborativi contabili aziendali, mettendo in campo numerose risorse e soluzioni personalizzate per ogni tipo di esigenza.
Mediante un’analisi della forma societaria e della governance adottata, aiutiamo il Cliente nella scelta del servizio “su misura” più adatto alle sue esigenze ed a quelle del suo business per la gestione degli ordinari adempimenti societari.
I servizi comprendono, in modo non esaustivo, l’elaborazione della contabilità, la predisposizione di situazioni periodiche, la predisposizione di adempimenti fiscali, l’aggiornamento, la tenuta e conservazione dei libri/registri contabili, fino alle attività di segretariato.

I servizi

A&F Consulting offre un servizio di tenuta della contabilità, completo di assistenza contabile e di gestione della fatturazione elettronica, strutturando la proposta a seconda dei servizi richiesti e della dimensione aziendale del Cliente.
Nel caso le esigenze del Cliente lo richiedano, tali servizi possono essere forniti attraverso:

  • un gestionale aziendale dedicato al Cliente giacente su server dedicati di A&F riservati al Cliente;
  • un gestionale contabile di proprietà del Cliente che gestisce internamente alla sua azienda la contabilità, giacente su server del Cliente medesimo, mediante collegamento da remoto di nostre risorse umane dedicate specificatamente alla azienda Cliente.

Ad integrazione della tenuta della contabilità aziendale in outsourcing, A&F Consulting dà la possibilità di integrare le soluzioni a disposizione con un servizio di segreteria e tesoreria, che in collaborazione diretta con il Cliente, permetterà di svolgere attività di coordinamento della gestione aziendale e di treasury reporting al fine di consentire al Cliente stesso una visione integrale dell’andamento dell’azienda.

Ai Clienti più strutturati o facenti parte di gruppi nazionali/internazionali, sia aventi una gestione contabile interna sia in outsourcing, A&F Consulting offre la possibilità di optare per il servizio di gestione della reportistica periodica (mensile, trimestrale, etc.) richiesta alle Società controllate e/o collegate (report P&L, etc) al fine di permettere una visione totalitaria dell’andamento della società/gruppo.

Ad integrazione dei consueti servizi di elaborazione e tenuta della contabilità, A&F Consulting, al fine di consentire al Cliente stesso una visione integrale dell’andamento dell’attività in corso d’anno, offre il servizio di predisposizione di situazioni infra annuali, previsionali, oltre alla redazione di budget e cash flow.

A&F Consulting offre la possibilità di “sostituirsi” al Cliente nella tenuta e nella conservazione dei libri/registri contabili obbligatori al fine di permettere al Cliente un alleggerimento del carico amministrativo che gli consentirà di dedicarsi maggiormente alla “pura” attività aziendale.

In riferimento alla gestione della contabilità aziendale, A&F Consulting offre un pacchetto integrale di servizi che comprendono inoltre la gestione degli adempimenti dichiarativi, periodici e annuali, previsti dalle autorità fiscali nazionali, dalle dogane, dalle camere di commercio e dagli uffici pubblici in generale, come ad esempio il versamento dei Modelli F24, F24 Elide, Liquidazioni Iva periodiche, Dichiarazione Iva Annuale, Dichiarazione dei Redditi, Dichiarazione Irap, CU, Modello 770 autonomi, Esterometro, elenchi Intrastat, etc..

A&F Consulting, per le società obbligate alla tenuta, offre il servizio completo di gestione dei libri sociali dalla prima vidimazione all’aggiornamento periodico con la relativa conservazione.

A&F Consulting offre, sia per le società per le quali tiene la contabilità in outsourcing sia per le società in “consulenza”, il servizio di redazione del fascicolo completo di bilancio d’esercizio in formato xbrl, comprensivo di Nota Integrativa ed eventuale Rendiconto Finanziario, con successivo deposito telematico presso il Registro delle Imprese competente.

A&F Consulting offre un servizio di segretariato e domiciliazione della sede legale, garantendo al Cliente un presidio costante di tutta la corrispondenza ricevuta, delle comunicazioni e notifiche da terzi e dagli enti.

A&F Consulting fornisce ai propri Clienti l’assistenza necessaria per la predisposizione e l’invio delle pratiche presso le Camere di Commercio, presso gli Uffici Suap dei Comuni, quali ad esempio pratiche di avvio, variazione e cessazione attività per Professionisti, Ditte Individuale ed Imprese.

A&F Consulting fornisce ai propri Clienti un’assistenza completa nella gestione dei contratti di locazione ad uso abitativo o commerciale, dalla stesura alla registrazione ed alla gestione degli adempimenti periodici (rinnovo, proroga, adeguamento Istat, risoluzione anticipata).
Inoltre, presta ai propri Clienti l’elaborazione del calcolo dell’imposta di registro da versare annualmente per il rinnovo dei contratti d’affitto di ramo d’azienda.

A&F Consulting si occupa di pratiche ordinarie e straordinarie, sia in ambito fiscale che contrattuale che coinvolgono l’utenza delle persone fisiche “private”.

I servizi principali sono:

  • Predisposizione ed invio delle Dichiarazioni dei redditi PF;
  • Gestione dei tributi locali (IMU, IMIS, TARI, etc);
  • Consulenza contrattualistica e fiscale;
  • Assistenza nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria, l’Amministrazione Comunale e con gli enti previdenziali (INPS).

Servizi elaborativi payroll

Gestire al meglio il servizio paghe

Partendo da due soluzioni (“base” e “completa”), A&F Consulting consente di personalizzare, con livelli flessibili di attività, tutte le operazioni payroll demandate al provider.
Tali soluzioni differiscono per il loro livello di esternalizzazione, e quindi per il contenuto delle attività demandate all’outsourcer, con conseguente minor impegno di risorse da parte della Società.
Con la soluzione completa, l’outsourcer prende in carico anche tutte le attività di inserimento e gestione delle pratiche, comunicazioni agli enti previdenziali, etc.

I servizi

A&F Consulting partendo da due soluzioni (“base” e “completa”) consente di personalizzare, con livelli flessibili di attività, le operazioni payroll demandate al provider.
Tali soluzioni differiscono per il loro livello di esternalizzazione, e quindi per il contenuto delle attività demandate all’outsourcer, con conseguente minor impegno di risorse da parte della Società.

Workflow Presenze e Piano ferie è la soluzione pensata da A&F Consulting per le aziende che desiderano eliminare le complessità e le inefficienze legate alla comunicazione dei giustificativi di assenza (mancate timbrature, permessi, malattie) e piano ferie. Con Workflow Presenze e Piano Ferie l’intero processo di comunicazione è totalmente automatizzato e si realizza online, eliminando così telefonate, e-mail e comunicazioni cartacee.

Sostitutiva Infinity è la soluzione Zucchetti di conservazione sostitutiva che permette di eliminare gli archivi cartacei nel pieno rispetto dei dispositivi di legge. L’applicazione, facente parte della Suite HR, consente tramite l’apposizione della firma digitale e della marca temporale, la digitalizzazione del Libro Unico del Lavoro e rendendolo immodificabile, non deteriorabile e disponibile nel tempo nella sua autenticità all’interno dell’HR Portal.

Note spese è lo strumento di A&F Consulting per gestire la consuntivazione delle spese sostenute dai dipendenti durante le trasferte aziendali. Il software consente di snellire il processo di compilazione e comunicazione: il dipendente può infatti inserire autonomamente, tramite HR Portal, le richieste all’ufficio del personale che, se approvate saranno direttamente disponibili per la liquidazione in busta paga.

La piattaforma WELFARE.IT permette la fruizione di tutti i benefit concessi dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi, con oltre 400 servizi attivati e fruibili con un click sulla piattaforma. I voucher digitali ordinabili sul portale inoltre sono immediatamente fruibili dal lavoratore. I servizi di A&F Consulting permettono di accedere a oltre 6.000 esercizi in tutta Italia.

Permette di effettuare il calcolo preventivo e consuntivo delle varie componenti del costo del personale:

  • Costi delle retribuzioni;
  • Oneri sociali;
  • TFR;
  • Componenti accessori (fringe benefit e rimborsi spese, indennità di trasferta e trasferimento);
  • Altri costi

Un avanzato sistema di reporting a disposizione del Top Management, della Direzione del personale e del Middle management che permette di disporre di tutte le informazioni per intervenire in anticipo sui fenomeni quantitativi e qualitativi delle risorse umane come:

  • assenteismo;
  • analisi retributive;

HR Analytics consente di selezionare tra una vasta scelta la tipologia di rappresentazione grafica dei dati.

All’interno della struttura è presente un team di persone dedicate all’attività della contabilizzazione dei costi del personale. Vengono prodotti report secondo le specifiche richieste dal cliente e importabili nativamente sul gestionale del cliente.

Un gruppo di tecnici interni supporta il Cliente nella produzione di reportistiche personalizzate sulla rendicontazione di costi del personale, dati anagrafici sul personale in forza e sulle statistiche della presenza del personale in azienda.

Seguiamo progetti di integrazione tra i sistemi HR Aziendali con i gestionali Paghe, Rilevazione Presenze e Note Spese.