Informativa al trattamento dei dati personali dei Clienti

(ai sensi del Capo III, sezioni 2 e 3 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali)

Spett.le Cliente,

il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (General Data Protection Regulation – “GDPR”) conferma che ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica, oltre a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

In conformità al Regolamento, La informiamo che i Suoi dati personali da Lei forniti alla nostra Società formeranno oggetto, nel rispetto della normativa sopra richiamata e conformemente agli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività della nostra Società, del trattamento (il “Trattamento”) che seguirà i principi di liceità, correttezza, finalità, adeguatezza, pertinenza, esattezza, trasparenza e accountability.

Ricordiamo inoltre che il trattamento dei suoi dati è necessario per l’esecuzione del contratto di cui è parte l’interessato, per adempiere obblighi legali e normativi nonché per perseguire il legittimo interesse del Titolare, sempre nel rispetto degli interessi e i diritti fondamentali dell’interessato.

Desideriamo in particolare informarLa di quanto segue:

  1. Finalità del trattamento

A&F Consulting s.r.l. raccoglie e tratta dati personali degli interessati per:

  1. a) l’esecuzione degli obblighi derivanti dai rapporti contrattuali instaurati con A&F Consulting s.r.l. o per lo svolgimento di attività pre-contrattuali, in particolare;
  • adempiere ad obblighi previsti dalla legge e/o dalla normativa comunitaria
  • permettere la gestione amministrativa/contabile dell’azienda
  • permettere la vendita/noleggio/fatturazione dei prodotti e/o l’erogazione di servizi attraverso il contatto diretto con il cliente o tramite internet
  • eseguire obblighi derivanti dal contratto tra le parti
  • gestire di eventuali reclami e contenziosi
  • programmare le attività
  • gestire la clientela
  1. b) per finalità funzionali all’attività svolta da A&F Consulting s.r.l. quali:
  • inviare materiale informativo o proposte commerciali, sia a mezzo posta elettronica, sms/mms, posta ordinaria
  • rilevare la soddisfazione del cliente rispetto ai prodotti/servizi acquistati anche tramite società specializzate
  1. Categorie di Dati

Il trattamento ha per oggetto i dati personali strettamente pertinenti alle sopra indicate finalità:

  • Dati identificativi quali nominativo, indirizzo, recapiti telefonici e di posta elettronica, codice fiscale e partita IVA, documenti di identità qualora necessari
  • Dati amministrativi e contabili

Il Trattamento dei dati dell’Interessato non avrà ad oggetto dati di natura sensibile, ai sensi dell’art. 9 Capo I (“categorie particolari di dati personali”) del Regolamento (ovvero quei dati “…idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”).

I Dati riferiti all’Interessato sono, o sono stati, forniti alla Società dallo stesso Interessato, come specificato nel Capo III, Sezione 2, art. 13. I Dati potranno essere raccolti anche presso terzi, nel qual caso sarà nostra cura procedere tempestivamente ad informarVi, come previsto dal Capo III, Sezione 2, art. 14.

  1. Modalità di trattamento

A&F Consulting s.r.l. tratta i dati personali degli interessati in modo lecito e secondo correttezza ed in modo da assicurarne la riservatezza e la sicurezza. Inoltre, A&F Consulting garantisce la massima integrità, disponibilità e riservatezza (confidenzialità) dei dati trattati, in conformità alla Norma ISO 27001:2019. Il trattamento viene effettuato, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

  1. Natura del conferimento

In merito alle finalità al punto a) del relativo paragrafo, La informiamo che il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati personali da parte di A&F Consulting non necessita del Suo consenso in quanto trattamento necessario per l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto nonché per ottemperare ad obblighi di legge.
L’Interessato ha naturalmente il diritto di richiedere l’interruzione del trattamento, che comporterà per A&F Consulting l’impossibilità di proseguire il rapporto contrattuale e di dare seguito alle operazioni connesse, ciò con ogni conseguenza ed eventuale danno a carico dell’Interessato.

  1. Ambito di comunicazione e diffusione

I dati saranno trattati da personale di A&F Consulting formalmente incaricato.
Il conseguimento delle finalità potrà avvenire anche per mezzo di soggetti terzi, autorizzati al trattamento dei dati in qualità di Responsabili esterni o di Titolari autonomi.
Tali soggetti sono incaricati di svolgere o fornire specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale o attività complementari alle nostre e possono essere:

  • banche e istituti di credito;
  • professionisti, società esterne di recupero crediti e società per la revisione del bilancio;
  • soggetti fornitori di servizi tecnologici del cui supporto si avvale A&F Consulting s.r.l.;
  • società collegate e/o controllate

I nominativi e gli indirizzi di tali soggetti sono disponibili su richiesta degli Interessati.

I dati potranno inoltre essere comunicati ad ulteriori soggetti terzi, durante l’esecuzione degli obblighi previsti dalla legge o dal contratto in essere tra le parti. Citiamo a titolo esemplificativo:

  • Enti pubblici
  • Autorità giudiziaria
  • Organismi di controllo
  • Enti certificatori

I dati non sono soggetti a diffusione.

Qualora, per finalità necessarie allo svolgimento degli adempimenti contrattuali, fosse necessario trasferire i dati verso Paesi Terzi (es. nell’ambito di servizi in Cloud), A&F Consulting applicherà i principi di cui al Regolamento europeo al Capo V.

  1. Conservazione dei Dati

A&F Consulting S.r.l. conserverà i Dati per un periodo corrispondente alla durata del rapporto contrattuale o comunque adeguato alle finalità del trattamento e al rispetto di obblighi contabili, fiscali e normativi.

  1. Diritti dell’Interessato

In relazione al trattamento dei dati personali spettano all’interessato i diritti di cui al Capo III, sezione 2, art. 15, sezione 3, art. 16, 17, 18, 19, 20, sezione 4, art. 21, Capo IV, sezione 2, art. 34 del Regolamento, tra questi, Le ricordiamo i diritti di:

  • accesso dell’interessato:
    • conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
    • comunicazione del trasferimento dei dati a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
    • ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento (se e solo se non vengono lesi diritti e libertà altrui);
  • rettifica;
  • cancellazione (oblio);
  • limitazione di trattamento;
  • obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento;
  • portabilità dei dati;
  • opposizione.

L’interessato ha altresì il diritto di ricevere la comunicazione in caso di una violazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo.

  1. Titolare e Responsabile
    Titolare dei trattamenti: A&F Consulting S.r.l.
    Coordinatori per il trattamento dei dati: Privacy Committee
    Per eventuali informazioni si prega di scrivere a: privacy@af-consulting.it