Informativa al trattamento dei dati personali dei Fornitori

(ai sensi del Capo III, sezioni 2 e 3 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali)

Egregio Fornitore,

il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (General Data Protection Regulation – “GDPR”) conferma che ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica, oltre a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

In conformità al Regolamento europeo, La informiamo che i suoi dati personali, sia preventivamente all’instaurazione del rapporto contrattuale sia nel corso di questo, (congiuntamente i “Dati Personali”), formeranno oggetto, nel rispetto della normativa sopra richiamata e conformemente agli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività della nostra Società, del trattamento (il “Trattamento”) che seguirà i principi di liceità, correttezza, finalità, adeguatezza, pertinenza, esattezza, trasparenza e accountability.

Ricordiamo inoltre che il trattamento dei suoi dati è necessario per l’esecuzione del contratto di cui è parte l’interessato, per adempiere obblighi legali e normativi nonché per perseguire il legittimo interesse del Titolare, sempre nel rispetto degli interessi e i diritti fondamentali dell’interessato.

Desideriamo in particolare informarLa di quanto segue:

  1. a) Finalità e Modalità del trattamento

La raccolta ed il trattamento di Dati riferiti all’Interessato sono effettuati al fine di consentire a questa Società di condurre le seguenti attività.

  • Selezione e qualificazione dei fornitori;
  • Gestione dei fornitori
  • Gestione del rapporto contrattuale
  • Finalità amministrative
  • Adempimenti fiscali e contabili
  • Gestione del contenzioso
  • Programmazione delle attività (pianificazione, monitoraggio e qualità del servizio/prodotto)

Il trattamento dei Dati per dette finalità avrà luogo con modalità informatiche e manuali, in base a criteri logici compatibili e funzionali alle finalità per cui i Dati sono stati raccolti, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge e dai regolamenti interni. In particolare, i dati saranno trattati mediante loro confronto, classificazione e calcolo, nonché mediante produzione di liste od elenchi. Non sono previsti trattamenti automatizzati con relativa profilazione.

I Dati riferiti all’Interessato sono o sono stati forniti alla Società dallo stesso Interessato, come specificato nel Capo III, Sezione 2, art. 13.
I Dati potranno essere raccolti anche presso terzi, nel qual caso sarà nostra cura procedere tempestivamente ad informarVi sulle modalità di trattamento, come previsto dal Capo III, Sezione 2, art. 14.

  1. b) Natura del conferimento

In merito alle finalità al paragrafo a), La informiamo che il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati personali da parte di A&F Consulting non necessita del Suo consenso in quanto trattamento necessario per l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto nonché per ottemperare ad obblighi di legge.
L’Interessato ha naturalmente il diritto di richiedere l’interruzione del trattamento, che comporterà per A&F Consulting l’impossibilità di proseguire il rapporto contrattuale e di dare seguito alle operazioni connesse, ciò con ogni conseguenza ed eventuale danno a carico dell’Interessato.

  1. c) Ambito di comunicazione e diffusione dei Dati

I dati saranno trattati da personale di A&F Consulting formalmente incaricato.
Alcuni Dati saranno trattati, per conto del Titolare, da terze aziende, enti o professionisti che svolgono specifici servizi elaborativi strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale o attività complementari alle nostre, quali:

  • banche o istituti di credito;
  • professionisti, studi legali e società per la revisione del bilancio;
  • soggetti fornitori di servizi tecnologici del cui supporto si avvale A&F Consulting
  • società collegate e/o controllate

I dati potranno inoltre essere comunicati ad ulteriori soggetti terzi, durante l’esecuzione degli obblighi previsti dalla legge o dal contratto in essere tra le parti. Citiamo a titolo esemplificativo:

  • Enti pubblici
  • Autorità giudiziaria
  • Organismi di controllo
  • Enti certificatori

I dati non sono soggetti a diffusione e non saranno trasferiti all’estero (extra UE).

  1. d) Periodo di conservazione dei Dati

A&F Consulting conserverà i Dati per un periodo corrispondente alla durata del rapporto contrattuale o comunque adeguato alle finalità del trattamento e al rispetto di obblighi contabili, fiscali e normativi.

  1. e) Diritti dell’Interessato.

Il Capo III, sezione 2, art. 15, sezione 3, art. 16, 17, 18, 19, 20, sezione 4, art. 21, Capo IV, sezione 2, art. 34 del Regolamento riconosce all’Interessato numerosi diritti che La invitiamo a considerare attentamente. Tra questi, Le ricordiamo i diritti di:

  • accesso dell’interessato:
    • onferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
    • comunicazione del trasferimento dei dati a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
    • ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento (se e solo se non vengono lesi diritti e libertà altrui);
  • rettifica;
  • cancellazione (oblio);
  • limitazione di trattamento;
  • obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento;
  • portabilità dei dati;
  • opposizione.

L’interessato ha altresì il diritto di ricevere la comunicazione in caso di una violazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo.

  1. f) Titolare e Responsabile del Trattamento

Titolare dei trattamenti è A&F Consulting S.r.l.
Coordinatori per il trattamento dei dati: Privacy Committee
Per eventuali informazioni si prega di scrivere a: privacy@af-consulting.it